AICS LUCCA: Un nuovo murales per la rigenerazione della scuola del quartiere
(Da www.aics.it)
Dopo il Murales realizzato presso l’impianto sportivo polivalente di Via Pattana a Pontetetto, con il progetto “C’é vita nel Quartiere” finanziato dalla Regione Toscana, per l’AICS e il collettivo LETCOLOURSRULEZ è la volta di quello realizzato per il progetto San Vito Co. Art, promosso dall’Istituto Comprensivo Lucca 6, dal Comune di Lucca e da numerose realtà del quartiere e del territorio, tra le quali il COMITATO PROVINCIALE AICS DI LUCCA APS, e finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, all’interno del programma Cultura Futuro Urbano sul bando “Scuola attiva la cultura”.
L’opera è stata realizzata insieme ai dieci ragazzi coinvolti nel progetto (di età tra i 10 e i 13 anni), collaborazione che è iniziata con l’ideazione del soggetto per poi concludersi nella sua realizzazione vera e propria.
L’obiettivo è quello di rigenerare la scuola secondaria di secondo grado Chelini di San Vito, quartiere periferico di Lucca, attraverso l’arte e la creatività, per renderla un polo culturale e creativo aperto a tutti. All’interno del progetto, l’ AICS ha realizzato e gestito corsi di skate nel nuovissimo impianto sportivo comunale.
L’AICS Comitato Provinciale di Lucca APS, continua così nella sua mission di rigenerare spazi e luoghi per la vita delle comunità, e diffondere la cultura della solidarietà attraverso iniziative mirate alla prevenzione e al contrasto dell’emarginazione sociale
Trovi qui tutte le informazioni sul progetto https://www.2020ilrisveglio.it/2021/05/20/san-vito-co-art-murales-fatto/